Sky, Kwiatkowski rinuncia a Fiandre e Roubaix per le Ardenne
Michal Kwiatkowski rinuncia al pavé per questo 2017. Il vincitore di Strade Bianche e Milano – Sanremo, già assente alla E3 Harelbeke di cui era campione uscente, ha annunciato il suo forfait a Giro delle Fiandre e Parigi – Roubaix per potersi preparare al meglio in vista delle Classiche delle Ardenne, che rappresentano il suo vero primo grande obiettivo stagionale. Per questo la prossima settimana dunque non correrà, prima di tornare alle corse al Giro dei Paesi Baschi, in programma dal 3 all’8 aprile, ultimo appuntamento prima della sua settimana più importante, nella quale affronterà Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi.
Corridore dal profilo completo, l’ex iridato ha dimostrato in questi anni di poter essere competitivo su quasi tutti i terreni, inevitabile dunque pensare possa essere nelle sue corde conquistare tutte le grandi classiche Monumento dopo aver recentemente conquistato la sua prima. Un pensiero che non nasconde di aver fatto lui stesso, come ammette a Sporza: “Credo che potrei farcela a conquistare tutte e cinque le Monumento, ma al momento mi voglio concentrare su Liegi e Lombardia. Per la Roubaix e il Fiandre dovrei fare un lavoro specifico, specializzandomi maggiormente”.
Ovviamente, impossibile pensare di essere competitivi su pavé e Ardenne nello stesso anno, dovendo mantenere la forma per oltre un mese. In passato ci ha provato e le cose son andate male: troppe corse e eccessivo allenamento lo portarono a bruciarsi. “I veri motivi del mio fallimento lo scorso anno sono un risultato degli eccessi. Volevo combinare corse e allenamento, ma non sono una macchina e il risultato è stato quello“. Classe 1990, dopo alcune stagioni in cui ha cercato di combinare tutte le specialità, cercando anche di fare le sue prove nei grandi giri, il polacco sembra ora aver trovato la sua direzione.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |